LA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE

Pensare di riunire gruppi folk di tutto il mondo in una semplice isola del mediterraneo è qualcosa di impossibile…

Figurati se tantissimi gruppi prendono i loro bagagli e i loro costumi e partono in aereo o con un pulman solo per venire a ballare qualche giorno in Sicilia…

Si!

Lo fanno in tanti e lo fanno ogni anno…

Questa è la storia di una città siciliana che ogni anno ospita centinaia di gruppi folk e decine di migliaia di turisti cercando in tutti i modi di farli sentire come a casa propria…

Agrigento… Capitale della cultura 2025

Ai piedi di Agrigento scenari meravigliosi semplicemente come la Valle dei Templi, il giardino della Kolymbetra e la Scala dei Turchi.

In queste terre sono nati personaggi del calibro di Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri.

E in questo video vogliamo raccontarvi la storia della famosissima SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE…

La Sagra del Mandorlo in Fiore nasce nel 1934 da un’idea del dott. Alfonso Gaetani, conte d’Osero di Naro

L’idea è quella di esaltare la Primavera con lo scopo di promuovere il commercio dei prodotti tipici locali…

Successivamente fu Agrigento ed essere promotrice della festa per esaltarne le caratteristiche archeologiche della Città.

E da allora ogni anno l’evento più seguito e chiacchierato è proprio LA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE.

E’ nel mese di Marzo, mese della primavera e momento in cui fioriscono i mandorli che avviene la magia…

Coinvolgere gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo con abiti tradizionali della propria cultura è a dir poco qualcosa di sovrannaturale.

10 giorni in cui le strade della città danno vita a momenti di vera gioia, le strutture ricettive si riempiono come in estate, si respira aria di gioia e il mondo diventa un’unica popolazione…

Cosa rappresenta il Mandorlo in Fiore?

Il “Mandorlo in Fiore” ha radici profonde nella storia e nella cultura siciliana. La tradizione di festeggiare la fioritura dei mandorli ha origini antiche e simboleggia la rinascita della natura dopo il rigido inverno.

Cosa rappresenta l’albero di mandorlo?

Il Mandorlo, è simbolo di speranza e rinascita perchè la visione di un Mandorlo in fiore, in una giornata di sole sul finire dell’inverno, riuscirebbe a portare serenità anche nel cuore più triste.

Cosa significa regalare un mandorlo?

In particolare il mandorlo, albero bellissimo e dal profondo significato. È tra i primi a fiorire, e per questo motivo è simbolo di rinascita, di speranza, di ritorno alla vita della natura.

CURIOSITÀ Guinness World Records

Nel 2011, Un gruppo di pasticcieri crea la cubaita, un torrone di mandorla tipico siciliano, più lunga che sia mai esistita, fino ad allora, pensate un po’ era lunga 660 metri.

Nel 2016, un gruppo di pasticcieri crea la torta di frutta più lunga del mondo, con una lunghezza di 606 metri e quasi tre tonnellate di peso.

Dopo questa grandissima manifestazione la cosa più importante che abbiamo imparato…

È che noi comuni mortali andiamo d’accordo con tutte le nazioni, non c’è invidia, non c’è alcun razzismo, stiamo bene con tutti e siamo ancora più felici quando siamo insieme a tutti…

Ah già volete sapere chi ha vinto… ha vinto la pace!

Mi spiace ma non penso sia importante… non importa chi abbia vinto… sembra un luogo comune ma questa volta davvero: l’importante è stato esserci…